Adamo ed Eva


‘Adamo ed Eva’ is a project of fiber art + visual art that explores the blending between humans and nature realized in collaboration with Federico Dell’Anese.

A curtain, symbol of opening and closure to the communication and an image of a man and a woman who meet each other and merge with nature.

In every house – in everybody of us – there is a curtain to be opened and a window that enlarges our vision and put us in communication with windows, buildings, streets, noises, lights, movement. A curtain that opens a dialogue or raises a barrier. A curtain that, today, makes us connected with a urban fabric stressed and polluted. Cities and urbanization express, at times, destructive and prevaricating soul of humans and exhibit their power and protagonism.

‘Adamo ed Eva’ makes us related with a man and a women stripped of clothes, artifices and limit. Humans naked and unarmed who live their union in nature with total beauty and essentiality, realizing how is evanescent the limit between humans and nature. Two subjects who are in nature. Two subjects who became nature.

 



 

‘Adamo ed Eva’ è un progetto misto di fiber art + arte visiva che esplora l’incontro tra uomo e natura realizzato in collaborazione con Federico Dell’Anese.

Una tenda, simbolo di apertura e chiusura al dialogo e un’immagine dell’uomo e della donna che si incontrano e si uniscono alla natura.

In ogni casa – in ognuno di noi – c’è una tenda da aprire ed una finestra che amplia la nostra visione e ci mette in comunicazione con altre finestre, altri palazzi, strade, rumori, luci, movimento. Una tenda che si può scegliere di aprire, per aprirsi al dialogo, o chiudere innalzando una barriera. Una tenda oltre la quale, oggi, si consuma un dialogo incalzante con il tessuto urbano perlopiù inquinato e stressante. Le città e l’urbanizzazione esprimono, a tratti, l’anima distruttiva e prevaricante dell’uomo ed esibiscono la sua potenza ed il suo protagonismo.

’Adamo ed Eva’ ci mette in relazione con l’uomo e la donna spogliati di tutti gli abiti, gli artifici e i confini. Due esseri umani nudi e disarmati che vivono il loro virtuoso incontro in natura in tutta la sua essenzialità e bellezza. Due dettagli che quasi scompaiono sullo sfondo ed esprimono la loro impotenza e l’evanescente confine fra uomo e natura. Due soggetti immersi nella natura. Due soggetti che si uniscono e sono loro stessi natura.

‘Adamo ed Eva’ è un inno alla bellezza e alla forza della relazione carnale e profonda con la terra che vuole allontanarsi dai tracciati urbani; innalzarsi oltre avvicinandosi simbolicamente alle origini, alle radici, all’essenza dell’esistenza.

Il contesto scelto è la Sardegna, terra contraddittoria, drammatica, selvaggia in cui il richiamo della natura è ancora molto forte. Terra in cui incontro il mio sangue e la cui potenza vive nelle arterie delle mie figlie.


 

Adamo ed Eva | 100 x 115 cm | legno + tessuti Trevira cs Giorgio Piovano Home Textiles + stampa digitale su supporto rigido | progetto nato in occasione della mostra ‘Trame d’Autore 2017’ 

SKILLS

Fiber Art, Home decor, Photography